Servizi

L’erogazione di servizi a beneficio dei colleghi ha sempre più rilevanza per le attività di ogni associazione sindacale e pure per un sodalizio giovane e dinamico come il nostro. Anche in tale ambito offriamo un contributo significativo, senza dimenticare che l’attività caratterizzante un sindacato è la rappresentanza negoziale dei colleghi iscritti (nessun servizio individuale potrà mai ripagare un accordo che non li tuteli adeguatamente).

Questi mesi di lontananza forzata dall’ufficio, di diradamento delle relazioni sociali, di remotizzazione di attività che fino a poco fa erano indissolubilmente legate a luoghi specifici ci hanno indotto a un complessivo ridisegno dell’assetto dei servizi e dei canali di accesso.

Nel fare tesoro di queste esperienze abbiamo infatti rivisto l’organizzazione dei servizi all’insegna della semplificazione e della facilità di accesso. Le direttrici principali lungo le quali ci siamo mossi sono due:

  1. Sportello di accesso unico: attraverso la mail assistenza.dasbi@gmail.com sarà possibile richiedere il supporto della Dasbi su di un’ampia gamma di servizi. Sarà poi nostra cura incanalare le richieste e mettere in contatto il collega con gli specialisti.

  2. Contatto telematico: mediante posta elettronica, strumenti di condivisione file e videoconferenza. In questo modo sarà più agevole raggiungere i centri e i professionisti che in questi anni hanno registrato il più alto gradimento, assicurando pari possibilità di accesso e elevati standard di qualità per tutti i colleghi.


La specifica collocazione geografica dei colleghi non può più rappresentare un fattore limitante delle opportunità. Un principio che cominciamo ad applicare in casa nostra, del quale ci facciamo portatori anche nella nostra attività di rappresentanza negoziale in modo che presto possa essere adottato come standard anche in Banca.

Oltre all’organizzazione e alla gestione della rete dei servizi, il contributo della Dasbi assume, a seconda della prestazione richiesta, l’assunzione integrale del costo (ad esempio nel caso di dichiarazione dei redditi o di assicurazione COVID per i familiari), l’erogazione di un contributo, l’applicazione di tariffe agevolate.

Di seguito riportiamo gli ambiti presidiati e, all’interno di questi, le prestazioni principali che possono essere richieste con continuità durante tutto l’anno.
Alla casella email potranno essere ovviamente rivolte anche richieste di chiarimenti o manifestate specifiche esigenze.


Assistenza fiscale e tributaria:

  1. elaborazione e invio telematico della dichiarazione dei redditi, modello 730 e redditi persone fisiche;

  2. istanze di autotutela, assistenza per richieste di ravvedimento da parte dell'Agenzia delle Entrate relativamente ai controlli automatizzati ex art. 36 bis e assistenza controlli formali ex art. 36 ter;

  3. predisposizione modelli F24 per pagamento ravvedimento operoso;

  4. predisposizione ed invio modello ISEE;

  5. redazione ed invio telematico dichiarazioni di successione;

  6. contratti di assunzione colf e badanti.

Per la dichiarazione dei redditi e gli altri adempimenti fiscali gli iscritti potranno comunque avvalersi di un centro o di un professionista di propria fiducia, chiedendo il rimborso delle spese sostenute entro un limite predefinito.


Servizi dedicati alla casa:

 

  1. predisposizione modelli F24 per pagamento IMU;

  2. redazione e registrazione contratti di locazione ad uso abitativo e asseverazione per i contratti ad uso abitativo a canone concordato;

  3. contratti transitori per studenti, contratti ad uso commerciale;

  4. visure catastali, predisposizione ed invio dichiarazioni Enea, predisposizione e certificazioni Ape.



Previdenza:

 

  1. servizi di informazione e assistenza in materia previdenziale;

  2. controllo della situazione contributiva;

  3. assistenza riscatto periodo previdenziali (contribuzione omessa, laurea, periodi di lavoro all'estero);

  4. Ricongiunzione di periodi assicurativi e trasferimento di contributi;

  5. Totalizzazione di periodi contributivi.



Assistenza legale:

In ambito legale, la Dasbi ha vari professionisti di riferimento per fornire un’assistenza qualificata ad ampio spettro in grado di coprire ogni potenziale esigenza dei propri iscritti, ad es: impugnative di provvedimenti e sanzioni amministrative; denunce, querele, difesa e costituzione di parte civile in procedimenti penali; questioni di famiglia (adozioni, separazioni, eredità), locazioni; contratti e rapporti di lavoro; contenzioso tributario.


Servizi Assicurativi:

La Dasbi ha stabilito rapporti con vari broker assicurativi per fornire coperture ritagliate su esigenze specifiche. Nel 2021, ad esempio, abbiamo rinnovato la polizza Covid a favore dei familiari degli iscritti, con oneri direttamente e integralmente a carico del sindacato.
 

Pratiche urbanistiche:

  1. Tutti i tipi di pratiche catastali;

  2. Progettazione Architettonica;

  3. Predisposizione SCIA, CILA;

  4. Consulenza per messa a punto pratiche Bonus 110%;

  5. Permesso a costruire;

  6. Autorizzazioni passi carrabili, aree carico e scarico merci;

  7. Certificato di destinazione urbanistica;

  8. Perizie immobiliari;

  9. Certificato di Agibilità.