La DASBI, Delegazione Autonoma SINFUB Banca d’Italia, è un’associazione sindacale fondata nel maggio 2008 da un gruppo di lavoratori per dare una risposta concreta a due esigenze insopprimibili: promozione del cambiamento e rinnovamento sindacale in Banca.

Vogliamo fortemente una Banca che sappia continuamente rinnovare il suo ruolo di esempio di modernità per il Paese; una Banca dove sia possibile coniugare le esigenze di efficienza con quelle di benessere per i lavoratori.

Noi pensiamo a una Banca che sia fondata sulla professionalità e sull’impegno dei dipendenti, fattori necessari per svolgere al meglio sia i compiti istituzionali, sia quelli connessi con l’organizzazione e la gestione dell’Istituto.

Siamo impegnati nella costruzione di un sindacato che sappia avere una “visione” del futuro; un sindacato che anziché arroccarsi su posizioni di difesa abbia il fiato per le ripartenze; un sindacato che tutelando gli interessi della maggioranza dei propri iscritti di fatto corrisponda alle attese e affronti i problemi delle generazioni relativamente più giovani.

Crediamo che quello alla critica sia un diritto irrinunciabile dell’individuo. Ma la critica assume credibilità ed efficacia solo se accompagnata da proposte concrete.

Per questo abbiamo dato vita alla DASBI. Noi crediamo che in Banca ci siano il capitale umano e le risorse per raggiungere obiettivi ambiziosi; si tratta ora di tracciare la rotta e rimettersi in movimento.